Abbiamo parlato del Natale minimalista, abbiamo parlato dei regali minimalisti. Voglio fare un ulteriore passo in questa direzione, concentrandomi sui regali per i bambini. Per i loro compleanni, per Natale, per Santa Lucia: insomma, in generale. Quanti giocattoli è giusto regalare a un bambino?
È effettivamente un bene, per il bambino, avere a che fare con una camera da letto pieno di giochi? O forse è bene dare un limite al numero di giochi che i nostri figli dovrebbero avere? In effetti di buoni motivi per ridurre il numero dei giochi dei più piccoli ce ne sono. Un bimbo che ha che fare con un numero minore di giochi, nonché con giochi semplici, impara a essere più creativo. Dei ricercatori in Germania, per fare uno studio, hanno convinto un kindergarten a eliminare tutti i giocattoli per tre mesi: dapprima la noia ha assalito tutti i bimbi, poi gli stessi hanno iniziato a usare la loro immaginazione per inventare nuovi giochi.
Un bimbo con tanti giocattoli difficilmente riuscirà ad apprezzare veramente un nuovo giocattolo quanto questo merita, avendo sempre a che fare con un’ampia gamma di alternative. A guadagnarci, con un numero minore di giocattoli, sono poi anche la capacità di attenzione, le capacità sociali, il rispetto delle cose.
Va poi detto che un bambino con un numero minore di giocattoli dovrebbe essere più propenso ad avvicinarsi con passione all’arte e alla lettura. E sì, colorare, suonare, scrivere e disegnare sono tutte attività tendenzialmente più preziose del semplice giocare. E ancora, si potrebbe perfino arrivare a dire che un bambino con pochi giocattoli potrebbe apprezzare di più la natura.
Insomma, l’idea di limitare il parco giocattoli di un bambino non è poi tanto cattiva, non credi?