Seleziona una pagina

Una nuova giacca, un nuovo accessorio per registrare i tuoi podcast, un nuovo paio di scarpe, o magari un nuovo tappeto per il soggiorno. Per acquistare ognuno di questi oggetti basta poco tempo: è sufficiente andare al centro commerciale della tua città, e tornare a casa, mezz’ora dopo, con il tuo nuovo acquisto. Oppure, passando per un e-commerce, è possibile sbrigare la faccenda in minor tempo ancora: basteranno pochi minuti, una decina di click, per scegliere e acquistare quanto desiderato.

Il problema è che è esattamente così che ci si trova in casa una terza giacca che si usa poco o per nulla, un nuovo accessorio che in realtà fa le stesse esatte cose del precedente, delle scarpe che non stanno bene con nessuno dei tuoi outfit e un tappeto che vorrai sostituire dopo appena pochi mesi. Così facendo si saranno sprecati soldi, spazio e ovviamente tempo, per quanto poco.

Cosa fare quindi per rendere l’acquisto più sicuro, per non spendere soldi inutilmente e per non ritrovarsi con la casa piena di cose superflue?

Semplice: prenditi del tempo prima di effettuare l’acquisto, e crea una lista di cose che desideri acquistare. Tienila a portata di mano, nella tua agenda, o magari nelle note del tuo smartphone. Per ogni nuova voce, aspetta almeno 10 giorni, o meglio ancora un mese. In questo lasso di tempo riuscirai a capire se effettivamente hai bisogno di quell’oggetto – e di quelle precise fattezze – o se invece si trattava unicamente di un desiderio temporaneo, di uno sfizio del quale in realtà non ha affatto bisogno.

Se una voce della tua lista ha passato questo primo controllo, fanne un secondo, e controlla il prezzo del prodotto: quella cosa, per te, vale davvero quei soldi? E quando parlo di soldi parlo ovviamente di ore lavorate. Quante ore devi lavorare per risparmiare i soldi necessari per quell’acquisto? A questo aggiungi quanto ti costerà quell’oggetto a livello di trasporto, di spedizione, di ingombro, di manutenzione e via dicendo. Ecco, l’acquisto sarà effettivamente da fare solamente nel caso in cui tutti questi esami risultino superati!

Share This