Che l’uso dello smartphone da parte di tutti noi – o quasi – sia eccessivo, è cosa nota. Forse però non ci siamo accorti che l’emergenza sanitaria ha peggiorato parecchio la situazione. Secondo delle indagini effettuate dagli istituti di ricerca Up Research e Norstat nel 2021, 6 italiani su 10 hanno incrementato l’uso del cellulare a partire dal 2020.
Quasi un italiano su 2 dichiara di utilizzare lo smartphone anche a letto. Più di un quarto degli italiani spiega di portare con sé lo smartphone in bagno. A qualcuno tutto questo potrebbe sembrare persino normale, ma non è affatto così: mai e poi mai ci saremmo sognati di fare qualcosa di simile con i “vecchi” cellulari.
Bisogna porre dei limiti, per non essere sempre connessi, per non avere sempre lo smartphone in mano, per non essere distratti continuamente e a qualsiasi ora da notifiche del tutto inutili. Da qualche parte bisogna pur iniziare, e sicuramente il primo passo da fare sarebbe proprio quello di non portare mai lo smartphone a letto.
Questo significa smettere di mettere il carica il cellulare a pochi centimetri dal proprio cuscino. Diversi studi hanno dimostrato peraltro quanto avere lo smartphone nei pressi del letto riduca la qualità del sonno.
Vuoi iniziare a rendere più razionale l’uso del cellulare, per avere una vita migliore? Allora inizia con il mettere altrove lo smartphone all’ora della nanna!