Conosciamo tutti i principali vantaggi del seguire uno stile di vita minimalista. Seguendo questi principi e abbracciando questi valori si ha la possibilità di liberare spazio fisico e mentale, nonché di vivere in spazi più ordinati e meno stressanti. E ancora, il minimalismo permette di ridurre il nostro impatto ambientale, e allo stesso tempo di risparmiare un bel po’. I soldi che accumuliamo potranno così essere usati per fare delle esperienze significative, per viaggiare, o per acquistare beni di effettiva qualità, destinati a soddisfarci e a durare molto nel tempo.
Chi segue però questo stile di vita per un discreto periodo di tempo finisce però per incontrare altri vantaggi inaspettati. Un esempio? Avere un maggiore controllo sui propri possedimenti, nonché sui propri desideri, aiuta ad avere un controllo maggiore sulla propria vita: il tempo si libera, i desideri diventano più semplici. D’un tratto la vita precedente sembra quella di un criceto che correva sulla ruota sempre più veloce, senza però conoscerne o comprendere il motivo.
E ancora, è possibile ridurre in modo significativo lo stress, senza essere costantemente preoccupati per cose che non si potranno avere. Avendo più spazio “mentale” è possibile inoltre investire maggiormente sulle relazioni, coltivando rapporti migliori con i propri amici, con i propri compagni di vita e con la propria famiglia, così da avere più tempo di qualità con le persone che amiamo.
A chi non ha ancora affrontato questo percorso potrebbe sembrare strano, anche perché dall’esterno il minimalismo potrebbe sembrare farcito di limiti o di regole; in realtà il risultato finale è una maggiore libertà. E non ci sono dubbi, questo è uno dei valori più importanti nella nostra vita.