Cosa pensiamo quando sentiamo la parola CEO? Tendenzialmente pensiamo a una persona con un bell’orologio scintillante, un armadio zeppo di abiti eleganti e di camicie, un’auto sportiva e via dicendo. Il CEO è una persona di successo, e in quanto tale ha un sacco di cose. Ma non è sempre così.
Ha fatto notizia nelle scorse settimane lo stile di vita di Karthik Ganesh, CEO di EmpiRx Health, il quale ha dichiarato di aver vissuto negli ultimi 15 anni con meno di 100 oggetti. In questi giorni, più precisamente, Ganesh possiede esattamente 89 oggetti. Come ha spiegato in diverse interviste, Ganesh ha capito da tempo che, minori sono i suoi possedimenti, maggiore è la sua libertà.
Ecco allora che questo CEO ha iniziato da tempo a contare individualmente ogni prodotto posseduto: scarpe, vestiti, dispositivi elettronici e vai dicendo. Ogni individuo della famiglia di Ganesh (moglie e due figli) conta separatamente i propri beni.
Il CEO ha spiegato che liberarsi via via dei prodotti superflui «è stato incredibilmente liberatorio» aggiungendo che «se non sei attaccato alle cose, hai una visione diversa, e sei in grado di affrontare meglio la vita, il lavoro, la famiglia… Ti dà la capacità di gestire le cose in modo molto diverso, perché non sei offuscato».
Ganesh spiega che in famiglia stabiliscono dei piani precisi su più mesi, rivisitando il piano generale ogni mese in base alle proprie necessità. E il bello è che, seguendo l’esempio di Ganesh, anche molti dei suoi dipendenti hanno iniziato ad abbracciare il minimalismo, a partire da vari interventi di decluttering nelle proprie abitazioni. Tutto sta, come spiega Ganesh, «nel fare un passo indietro per domandarsi cosa è davvero importante».