Seleziona una pagina

Faccio una premessa: non ho alcun interesse nello scoprire cosa c’è nel guardaroba dei miei lettori. Nossignore. Partendo da questo presupposto, però, voglio voglio farti una domanda. Cosa troverei se aprissi l’armadio e i cassetti in cui tieni tutti i tuoi vestiti? Nella maggior parte dei casi, mi imbatterei in un sacco di vestiti. In taluni casi si parla di veri e propri guardaroba sconfinati. Decine di pantaloni, pile di magliette, mucchi di maglie, una manciata di felpe di qualsiasi colore, collezioni intere di camicie. Ecco, dimmi un po’: negli ultimi 12 mesi, quale percentuale dei tuoi vestiti hai effettivamente indossato? Quante maglie sono lì da più di un anno senza uscire dal tuo armadio, quanti pantaloni?

I motivi possono essere i più differenti. Alcuni capi ti sono stati regalati e non ti hanno mai convinto, altri sono stati comprati sull’onda dell’entusiasmo, che però si è affievolito presto, mentre altri ancora sono ormai troppo larghi, troppo stretti, o magari fuori moda. Ebbene, sai cosa ti dico? Se ti riconosci in quello che sto dicendo, se quello che ho sotto gli occhi è il tuo armadio, forse dovresti iniziare a introdurre un po’ di sano minimalismo anche nel tuo guardaroba.

I motivi per farlo sono davvero tanti. Per risparmiare, certo, per acquistare meno vestiti. Ma anche per avere meno dubbi, meno incertezze, meno opzioni tra le quali dover scegliere nel momento in cui devi vestirti (considerando peraltro il fatto che la maggior parte delle persone alla fin fine sceglie sempre nella medesima ristretta frazione del proprio guardaroba). Non è tutto qui: acquistare un minore numero di vestiti vuol dire anche inquinare meno, perché sì, anche la filiera del tessile ha un suo impatto sull’ambiente.

Potresti poi pensare di svuotare un po’ i tuoi armadi per fare un po’ di spazio, nonché per dare i vestiti che non usi più in beneficienza. Ma il vero grande motivo è un altro: introdurre il minimalismo nella gestione del tuo armadio vuol dire fare spazio nella tua mente, per rimuovere il superfluo e iniziare a concentrarti su quello che conta davvero. Sei d’accordo?

Share This