Nel mondo del minimalismo ci sono alcune semplici regolette che ci possono aiutare a rendere le nostre vite più semplici e più autentiche. Negli scorsi post ne abbiamo già viste alcune, che ci possono aiutare a organizzare in modo razionale gli acquisti nonché il decluttering. Qui ne vedremo un’altra, messa a punto da due personaggi che abbiamo già avuto modo di incontrare altre volte nelle nostre conversazioni. Parlo di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, autori, podcaster, registi noti in tutto il mondo per la promozione dello stile di vita minimalista.
In questo caso specifico voglio presentarvi la loro regola del 20/20, che ci aiuta nell’attività del decluttering, ovvero nell’attività di “eliminare ciò che ingombra”, di eliminare tutto quello che è nella nostra casa senza che però ce ne sia necessità. Come sappiamo tutti, quando ci si mette di fronte a un armadio o a un cassetto non è per nulla facile capire cosa buttare e cosa tenere, e si sarebbe tentati anzi di tenere tutto, rimandando questa decisione all’infinito.
La regola del 20/20 ci aiuta parecchio in tal senso, aiutandoci a eliminare tutto quel sottobosco di vestiti e di oggetti che saremmo tentati di tenere in fondo ai cassetti o nelle varie scatole senza destinazione intorno per casa. Il concetto è semplice: nel momento in cui puoi rimpiazzare quell’oggetto spendendo meno di 20 dollari (per comodità per noi 20 euro) e nel momento in cui puoi rimpiazzarlo in meno di 20 minuti, quell’oggetto deve essere eliminato.
Questa regola non elimina qualsiasi problema in fatto di decluttering, ma è certamente un ottimo inizio per liberarsi della “minutaglia”!