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In questo post abbiamo già avuto l’occasione di parlare di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, due statunitensi che in un certo qual modo si sono messi alla guida di una rivoluzione minimalista globale contro i valori della società consumistica. E lo hanno fatto a suon di blog post, di podcast, di pubblicazioni editoriali e di due documentari, entrambi presenti su Netflix: uno è The Minimalism, l’altro è Less is Now.

In questi anni Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus hanno messo a punto tante piccole regole che possono aiutare tutti quanti a vivere con meno, consigli da utilizzare nella vita quotidiana per riuscire ad abbracciare senza traumi lo stile di vita minimalista.

Una regola che trovo molto efficace, soprattutto per chi sta iniziando or ora a mettere in pratica i principi del minimalismo, è quella del 30/30. Si tratta di una regoletta molto semplice, che può aiutarci a gestire in modo razionale gli impulsi dello shopping, nel mondo offline come nel mondo online.

Il concetto è semplice: tutte le volte in cui ci imbattiamo nella voglia di acquistare qualcosa che costa più di 30 dollari (o euro), dovremmo aspettare almeno 30 ore prima di effettuare l’acquisto. I pantaloni che abbiamo visto in quel negozio in centro mentre tornavamo da lavoro, il vinile che abbiamo visto su Amazon, e via dicendo. In quelle 30 ore in più riusciremo a capire se quell’oggetto ci serve davvero o se l’acquisto era invece dettato dalla noia o dall’abitudine: molto spesso, trascorse quelle ore, si finisce per dimenticare quasi del tutto il perché si voleva effettuare quell’acquisto!

La regola del 30/30 può peraltro essere estesa anche su acquisti di valore ben maggiore: maggiore sarà il prezzo di acquisto, maggiore sarà il tempo di attesa.

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