Viviamo in un mondo di sconti. Ci sono i saldi estivi e i saldi invernali. Ci sono le svendite promozionali, gli svuota-tutto, i Black Friday, i Cyber Monday, i Prime Days e via dicendo. Insomma, ci sono sempre degli sconti da tenere a mente, del 10, del 20, del 30 o del 50%.
E noi, in quanto individui di una società capitalistica fondata sul consumo, siamo portati a voler approfittare di questi sconti. Anzi, il fatto di non fare acquisti quando ci sono degli sconti ci fa quasi sentire strani, come se non approfittare di questi prezzi convenienti fosse un vero e proprio errore.
Ma è davvero così? Non effettuare nessun acquisto quando ci sono i saldi o i grandi sconti è sbagliato? Cerchiamo di guardare la cosa da un punto di vista matematico. Certo, se io dovessi comprare oggi una cosa a prezzo pieno il giorno prima di una svendita promozionale con lo sconto al 30%, l’errore sarebbe palese.
Ma se io non comprassi quella cosa, né oggi né domani? Allora lo sconto sarebbe del 100%: tutto è scontato del 100% se non lo si compra. Certo, può essere una visione semplicistica, ma pensaci un po’: tantissime cose che si comprano durante gli sconti sono prodotti che vengono acquistati unicamente in quanto scontati, non in quanto utili.
In vista del Black Friday, o del prossimo periodo di sconti, prova a non acquistare nulla, e a fare invece qualcosa per te stesso. Inizia a scrivere un blog, lancia il tuo podcast, disegna: in ogni caso, fai qualcosa che possa portare valore alla tua vita!