Chi si avvia sulla strada del minimalismo, perlomeno all’inizio, potrebbe avere qualche problema nel controllare i propri impulsi d’acquisto: a minacciare la riuscita del proprio progetto minimalista c’è infatti proprio il desiderio di fare shopping, il quale peraltro arriva spesso nei momenti di noia o di frustrazione. Ma ci sono degli ottimi metodi per rendere questa sfida meno complicata: Ecco 4 consigli per iniziare.
Allungare la decisione di acquisto: il primo consiglio è quello classico, ovvero di ritardare le decisioni di acquisto. Proviamo l’impulso di acquistare qualcosa che non è essenziale, e che magari ha anche un costo importante? Allora è il caso di darsi del tempo per ponderare la cosa, tra le 24 e le 48 ore. In questo tempo ci potremo chiedere se l’acquisto è sensato, se utilizzeremo effettivamente il nuovo prodotto, se realmente ci renderà felici, e via dicendo. Se si tratta unicamente di un impulso irrazionale, probabilmente dopo 24 o 48 ore non sentiremo più il bisogno di effettuare l’acquisto.
Disiscriversi aiuta a ridurre le tentazioni: praticamente tutti facciamo regolarmente degli acquisti online. Ecco che allora regolarmente ci arrivano email o sms di promozioni, di sconti, di nuovi arrivi, di cataloghi e via dicendo. Queste comunicazioni di certo non aiutano a combattere la voglia di fare shopping: molto meglio disiscriversi da ognuno di questi servizi. Si riceverà così molto meno spam!
Via i dati della carta di credito: altro trucco per ridurre gli acquisti online è quello di renderli meno facili, meno immediati. I dati della tua carta di credito sono salvati online, per rendere gli acquisti velocissimi? Cancellali: il solo fatto di dover inserire di volta in volta tutti i dati della tua carta di credito di aiuterà a ridimensionare gli acquisti in rete.
Sfidare sé stessi: ridurre gli acquisti può essere persino divertente, fissando per esempio delle challenge su più giorni. Si può parlare di zero acquisti per due giornate, di soli acquisti essenziali per un mese, di una soglia massima di spesa per una settimana, e via dicendo.