Cos’è la felicità? Fingiamo per qualche istante che la felicità sia qualcosa di estremamente razionale e persino quantificabile. Pensa, per esempio, alle cose che hai sempre sognato, e che quindi ti dovrebbero rendere molto, molto felice. Pensa per esempio all’acquisto di un’automobile nuova, l’automobile dei tuoi sogni: su una scala da 1 a 100, quel momento potrebbe renderti felice 90. E ancora, pensa al viaggio dei tuoi sogni, al Circolo Polare Artico, in Cina, in Amazzonia, in Australia o chissà dove: potrebbe renderti felice 85, o persino 95.
E per quanto riguarda i piccoli piaceri della vita? Forse fare una passeggiata al parco con un amico può farti contento 5. Fare colazione fuori con il tuo partner potrebbe darti 6 punti felicità. Sentire la tua canzone preferita 3, vedere il tuo cane che ti viene incontro scodinzolante 4, mangiare la tua pizza preferita 5, e via dicendo.
Quindi no, i piccoli piaceri della vita non possono renderti felice quanto i grandi sogni realizzati. Ma pensaci un po’: quanto spesso ti capiterà di acquistare l’auto dei tuoi sogni? Quanti viaggi potrai fare dall’altra parte del mondo? Invece potrai fare tutti i giorni una passeggiata al parco, potrai giocare sempre con il tuo cane, potrai ogni giorno leggere il tuo giornale preferito, sentire la tua musica preferita, scherzare con i colleghi, guardare il panorama fuori dalla finestra e via dicendo.
Ecco, questo per dire che in realtà la felicità vera, quella che rende migliore la nostra vita ogni giorno, si trova nelle piccole cose, ed è per questo che dobbiamo imparare a riconoscere a questi momenti il valore che meritano!