Quanto tempo spendiamo ogni giorno davanti a uno schermo? Sicuramente le ore totali cambiano di persona in persona. C’è chi lavora lontano da computer, e che quindi passa 2 ore la sera davanti alla televisione, più un’oretta – mettendo insieme tutte le occhiate veloci – davanti allo smartphone. C’è chi non guarda la televisione, e che non passa le sere davanti a Netflix, e che usa poco il cellulare: ecco che allora quella persona avrà sì e no uno schermo davanti agli occhi per una mezz’ora al giorno. Ma c’è chi ogni giorno lavora 8 o 9 ore davanti al pc, che nelle pause si mette lo smartphone sotto gli occhi, e che la sera, dopo cena, si mette davanti allo schermo per vedere un film, o magari per giocare alla Play Station. E che magari, prima di addormentarsi, a letto, passa una buona mezzora su Instagram.
Ecco, la maggior parte delle persone ha davvero bisogno di staccare dalla tecnologia, dagli schermi. E può essere quindi utile, e sfidante, designare un giorno preciso in cui tenersi lontani dai dispositivi tecnologici. Niente social network, niente computer, niente Playstation, niente tv, niente tamagotchi.
The Minimalists – se sei arrivato a questo episodio del mio podcast, sai sicuramente di chi sto parlando – hanno lanciato la sfida “Screenless Saturday”, ovvero sabato senza schermo. E tu, riusciresti a stare un intero sabato senza dispositivi elettronici? Provaci. E, soprattutto, alla sera di quel sabato, prima di andare a dormire, pensa a tutto quello che di buono c’è stato nel tuo screenless saturday proprio perché non c’erano degli schermi tra te e il mondo.