Come annunciato nello scorso post, oggi voglio parlare di shopping ban. Cosa significa? Letteralmente, significa lo shopping bandito, vietato. Ma cosa vuol dire, nel mondo di chi vuole vivere con uno stile di vita minimalista, vietare lo shopping?
Semplice: vuol dire smettere di comprare qualcosa, o come minimo smettere di non avere il controllo su determinati acquisti. Ognuno di noi ha le sue debolezze. C’è chi compra uno o due paia di scarpe al mese, chi deve assolutamente andare al cinema due volte alla settimana, chi è abituato a mangiare fuori la sera 4 sere alla settimana, chi spende tutti i propri risparmi in videogame, chi sperpera i soldi con i gratta e vinci, chi continua ad acquistare vestiti pur avendo un armadio ricolmo.
Ecco, fare lo shopping ban vuol dire prima di tutto individuare le proprie debolezze. E poi, in base a esse, scegliere il divieto più adatto alle proprie esigenze. Potresti… potresti per esempio smettere di comprare rossetto o mascara. Concederti il take away solo una volta al mese. Comprare solo libri usati. Non acquistare un nuovo paio di scarpe prima di averne consumate almeno tre paia.
Oppure potresti darti dei limiti differenti, ovvero passare almeno due giorni alla settimana senza acquistare assolutamente nulla. Oppure importi di spendere meno di 15 euro al giorno. Sta a te decidere come deve essere il tuo shopping ban, e poi, una volta deciso, seguire le tue stesse regole in modo ferreo.
Difficile? Non deve per forza esserlo. A patto di trovare un degno sostituto, un degno riempitivo. Vuoi smettere di andare al ristorante? Impara a cucinare con le tue mani piatti deliziosi. Vuoi smettere di comprare videogame? Leggi i libri che hai comprato e ricevuto negli anni. Vuoi comprare una nuova borsetta? Fai una passeggiata al parco. Senti l’irrimediabile bisogno di spendere? Guarda un documentario, telefona a un amico, fai volontariato….a te la scelta.
Ti aiuterà a essere meno schiavo dei consumi, a trovare più felicità, a non riempire la casa di cose superflue, a capire cosa ti dà davvero soddisfazione. Provaci!