Seleziona una pagina

In molti, quando pensano al minimalismo frugale, immaginano una vita di deprivazione e di sacrifici. Non deve essere affatto così: al contrario, inserire un po’ di frugalità nella propria vita può aiutare ad avere una quotidianità più felice e serena. I benefici sono principalmente due: da una parte, si riesce a ritrovare la gioia nelle piccole cose; dall’altra, si riesce a risparmiare parecchio, così da poter investire poi il proprio tesoretto in viaggi o in acquisti che possono fare davvero la differenza nella nostra vita. Ma come avere una vita più frugale senza però soffrire dei sacrifici auto imposti? Ecco 5 consigli per riuscire a risparmiare senza intaccare la propria quotidianità:

Pianificare i pasti: tra i primi passi per risparmiare c’è sicuramente quello di programmare i propri pasti settimanali, optando per pasti semplici e non troppo elaborati. Così facendo si potrà risparmiare, si ridurrà il tempo (non si dovrà infatti andare troppe volte a fare la spesa), si potranno preparare più pasti una volta sola (così da risparmiare anche energia) e si ridurrà lo spreco alimentare.

Acquisti di seconda mano: per fortuna nelle nostre città ci sono sempre più negozi e mercatini dell’usato, così come i prodotti di seconda mano si trovano facilmente online. Con un po’ di attenzione è possibile fare dei veri affari!

Cancellare tutte le iscrizioni che non usiamo: il quotidiano online che non leggiamo più, il servizio di streaming che usiamo sempre più raramente. Ogni mese spendiamo piccole somme in modo quasi del tutto inutile!

Ridurre i consumi energetici: ricordarsi di spegnere del tutto i dispositivi in standby, usare luci LED in luogo di quelle tradizionali, cuocere più cose quando accendiamo il forno, usare i coperchi delle pentole, abbassare le tapparelle d’estate quando batte il sole per ridurre l’apporto del condizionatore. Questi sono tutti ottimi consigli per tagliare il fabbisogno energetico, e quindi la spesa in bolletta.

Borracce, non bottiglie: le bottiglie di plastica inquinano e costano. Molto meglio avere sempre con sé una borraccia, così da poterne fare a meno!

Share This